La SACA S.p.A., in esecuzione alla delibera dell’Amministratore Unico n. 01 del 06 febbraio 2018, rende noto l’Avviso Ricerca Professionalità con valutazione curricolare comparativa, per l’individuazione dei componenti dell’Organismo di Vigilanza, in particolare delle seguenti figure professionali:

  • Presidente
  • Componente
  • Componente

L’incarico prevede un compenso annuo lordo omnicomprensivo pari ad € 4.000,00 per il Presidente e pari ad € 3000,00 per ciascuno dei componenti.

REQUISITI RICHIESTI

Il Presidente e i membri dell’O.d.V. devono possedere capacità specifiche in tema di attività di vigilanza, controllo, ispettiva e di consulenza, oltre che idonei requisiti di onorabilità e non devono trovarsi in situazioni di incompatibilità o di conflitto di interessi (es. rapporti di coniugio, parentela e affinità con i vertici aziendali). I professionisti dovranno possedere comprovata esperienza nel settore correlata alle competenze connesse allo svolgimento dell’incarico assegnato, e preferibilmente in possesso di conoscenze ed esperienze nei processi di organizzazione aziendale.

COMPITI

L’O.d.V., in considerazione dei requisiti di autonomia, indipendenza, professionalità, continuità di azione voluti dal D.lgs. 231/2001, è costituito allo scopo di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza dei modelli e di curare i loro aggiornamenti.
L’O.d.V. è dotato di autonomi poteri di iniziativa, di controllo con una primaria funzione di vigilare sull’osservanza dei modelli di organizzazione e di gestione, sull’effettività ed adeguatezza del modello stesso in relazione alla struttura aziendale ed alla effettiva capacità di prevenire la commissione dei reati, nonché sull’aggiornamento del modello. In dettaglio il compito dell’O.d.V. sarà quello di:

  • Verificare periodicamente l’applicazione del Codice Etico e del Modello di Gestione e Controllo secondo quanto previsto dall’art. 6 c. 1 lett. b) del D.Lgs n. 231/2001, anche in considerazione delle disposizioni contenute nella Legge n. 190/2012 e nel D.Lgs 33/2013, formulando all’Amministratore Unico le proposte per eventuali aggiornamenti ed adeguamenti da realizzarsi mediante modifiche e/o integrazioni che si dovessero rendere necessarie.
  • Riceve le segnalazioni di violazione del Codice Etico e del Modello di Gestione e Controllo e svolgere indagini in merito.
  • Effettuare verifiche periodiche mirate su specifiche operazioni poste in essere nell’ambito delle attività aziendali a rischio.
  • Raccogliere, elaborare e conservare le informazioni rilevanti in ordine al rispetto del Modello di Gestione e Controllo.
  • Coordinarsi con le funzioni aziendali per il miglior monitoraggio delle attività in relazione alle procedure stabilite nel modello di Gestione e Controllo.
  • Verificare le esigenze di aggiornamento del modello di Gestione e di Controllo.
  • Riferire periodicamente agli Organi Societari in merito allo stato di attuazione del modello di Gestione e di Controllo.

L’O.d.V, dovrà poi redigere un Piano di Attività con le finalità di tracciare le attività programmate e di dare evidenza della tipologia di controllo e dell’Attività di Vigilanza messa in atto.
Le attività svolte dall’O.d.V durante l’anno, dovranno poi essere riportate in una Relazione finale che riporterà la tipologia di controllo e dell’attività di vigilanza messe in pratica con riferimento all’effettiva attuazione delle raccomandazioni e delle indicazioni che l’O.d.V. ha indirizzato all’Amministratore Unico ed alle figure apicali della Società nel corso dell’anno.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

L’interessato dovrà trasmettere alla SAGA S.p.A. tramite email info@sacaservizi.com, o con deposito a mano c/o l’Ufficio Protocollo o con lettera raccomandata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 06 aprile 2018 la seguente documentazione:

  • Il curriculum in formato Europass, reso sotto forma di autocertificazione che dovrà contenere i dati anagrafici del candidato ed indicare le esperienze ed i titoli utili a dimostrare il possesso delle competenze professionali richieste dai profili da ricercare.
  • La fotocopia della Carta di identità.
  • La dichiarazione d’assenza di condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili, di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa, e di eventuali procedimenti penali in corso a proprio carico.
  • La dichiarazione d’assenza di provvedimento di dispensa o destituzione dal pubblico impiego a proprio carico.

Il candidato si impegna altresì a produrre in caso di nomina, il certificato del casellario giudiziale. Le candidature pervenute saranno sottoposte alla valutazione della Commissione Aziendale, che rassegnerà le proprie valutazioni e delibererà le successive nomine.

DURATA E REVOCA

L’O.d.V. dura in carica 3 (tre) anni dall’insediamento e non è rinnovabile.

L’avviso in formato PDF è consultabile al seguente link: AVVISO RICERCA PROFESSIONALITA’ PER NOMINA PRESIDENTE E MEMBRI ORGANISMO DI VIGILANZA (D.Lgs. n. 231/2001).